giovedì 3 aprile 2014

SCACCHIERA PROGETTUALE

UNA COPERTURA FLESSIBILE

Per la scacchiera progettuale ho scelto di studiare il mercato di Santa Caterina dell'EMBT studio. Questo edificio mi affascina sia per la funzione che per la forma oltre per la filosofia architettonica di questo studio di cui ho fatto una breve riflessione nel post precedente. Attraverso il plastico ho tentato di raccontare come il BANG di questo progetto, ovvero la copertura, possa essere intesa come un grandissimo velo che può plasmarsi e modificarsi a seconda delle forze che gli si vogliono imprimere,adattandosi ai flussi della città.
Di seguito attraverso alcune foto e un breve video racconto le varie fasi del mio studio.

1)  ho riprodotto il terreno su cui si innesta l'edificio


2) sul terreno si inseriscono gli stand del mercato che possono posizionarsi  in molteplici modi e combinazione
3) tutte le funzioni che si svolgono all'interno del mercato vengono tessute all'interno di una grande ragnatela: la copertura


4) la copertura si muove e si plasma seguendo i flussi delle persone che attraversano il mercato e la città

5) la copertura può essere plasmato in modi diversi a seconda delle forze che gli si imprimono

6) la copertura può diventare un infrastruttura attraversabile, un luogo da vivere, su cui ci si può sedere sdraiare, camminare e sostrare.







Nessun commento:

Posta un commento